MARATONA DI LETTURA – 27.09.2019


VENERDI’ 27 SETTEMBRE 2019

L’Istituto Comprensivo di Ponte di Piave in collaborazione con la Biblioteca Comunale partecipa alla Maratona di lettura, attività organizzata in occasione di

“Il Veneto legge” – 3^ edizione

un evento promosso da

Regione del Veneto, Ufficio Scolastico del Veneto e AIB Veneto [link]

L’iniziativa è stata pensata per tutti i lettori e i potenziali lettori, dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori e oltre; rappresenta un modo per condividere l’amore per la lettura.

“LIBRIAMO LO SGUARDO”

La Maratona parte alle 8.30 con l’avvio dato dal Dirigente Scolastico e dal Sindaco agli allievi di classe seconda della scuola secondaria nel piazzale della scuola.

I/Le ragazzi/e riceveranno dal bibliotecario Francesco Tiveron il testimone (libroforo) che segnerà il passaggio di “lettura” da un ordine di scuola all’altro per essere infine riportato in biblioteca di Ponte di Piave ove verrà custodito fino alla successiva maratona.

Vi parteciperanno tutte le scuole dell’IC di Ponte di Piave (infanzie-primarie-secondaria 1°) e addirittura una delegazione di bambini dell’infanzia di Ponte di Piave consegnerà il testimone ai/lle bambini/e del Nido Comunale.

Ogni passaggio nelle scuole sarà “segnato” dalla lettura di frasi e/o storie e momenti conviviali dedicati al piacere della lettura,

Sintesi:
FASE 1: partenza maratona dalla scuola secondaria (presenti Dirigente Scolastico, Sindaco  e Bibliotecario)
FASE 2: passaggio del testimone dalla SECONDARIA alla PRIMARIA
FASE 3: passaggio del testimone dalla PRIMARIA all’INFANZIA
FASE 4: passaggio del testimone dall’INFANZIA al NIDO

FASE 5: passaggio del testimone dal NIDO alla BIBLIOTECA

e la giornata continua con altri due eventi 

clicca qui

Tel. 0422.759212
E-mail tvic861007@istruzione.it
Pec tvic861007@pec.istruzione.it